Al giorno d’oggi gli orologi sono alimentati da vari tipi di movimenti: a batteria, a carica solare, meccanici a carica manuale oppure automatica.
É proprio per questi ultimi che è fondamentale possedere un rotore carica orologio. Sapete perché?
Gli orologi a carica automatica sono dotati di movimenti che mantengono le loro caratteristiche di precisione e affidabilità solo se mantenuti in movimento costante. Questo solitamente avviene tramite il movimento del braccio, ma quando un orologio automatico non viene indossato, consumata la sua riserva di carica, si ferma.
Oltre a non essere una cosa salutare per il movimento, questa situazione è anche un motivo di fastidio per chi lo deve indossare e deve provvedere a regolare di nuovo data, ora e altre funzioni.
Con tale scopo sono stati creati i primi rotori carica orologi, ovvero quello di riporre gli orologi automatici mantenendoli in movimento anche quando non sono al polso del loro proprietario.
Ciò consente all’orologio di essere sempre carico e pronto all’uso, ma soprattutto di indicare sempre l’ora, la data e le altre funzioni correttamente.
Oggi ci sono molti modelli di carica orologi che oltre alle caratteristiche tecniche vantano anche notevoli caratteristiche estetiche. Rotori creati con materiali di qualità e pregio che sono diventati anche dei veri e propri mobili o soprammobili da esporre anche in casa.
Oggetti dallo stile classico o di design, che possono accogliere uno o più orologi a carica automatica… i rotori, per tutti gli appassionati del settore, sono un vero e proprio MUST HAVE!
Rosso Gioielleria ti propone una selezione di rotori carica orologi e scatole porta orologi dei marchi più importanti e riconosciuti nel mercato tra cui Scatola del Tempo, Swiss Kubik e Bernard Favre:
Se invece hai ancora qualche dubbio, contattaci per una consulenza personalizzata (info@rossogioielleria.com).