Gli orologi dotati di cronografo non sono tutti uguali e possono distinguersi per alcune specifiche caratteristiche. In particolare alcuni presentano una funzione chiamata Flyback. Ma cosa significa?
Il termine Flyback nasce negli anni 30 nel campo dell’aviazione, per i piloti che dovevano arrestare una rilevazione e avviarne un’altra subito dopo per seguire il loro piano di volo. Questa funzione infatti permette di passare da una rilevazione cronografica alla successiva premendo un solo pulsante.
Come funziona il Flyback?
Una volta avviato il cronografo, mentre la lancetta è in marcia, attraverso la pressione del pulsante di azzeramento, la lancetta ritorna immediatamente a zero. Poi, rilasciando il pulsante, la lancetta riparte da zero per effettuare la rilevaziona successiva.
Ricordiamo che invece, nel cronografo classico, dopo la prima rilevazione per ottenere l’azzeramento è necessario prima arrestare il cronografo, e solo dopo è possibile azzerare e iniziare un’altra rilevazione.
Al giorno d’oggi oltre l’utilizzo puro e semplice, avere un segnatempo cronografo con funzione Flyback resta comunque un motivo di vanto per gli appassionati.
Di seguito ti presentiamo alcuni orologi che possono interessarti con cronografo con funzione Flyback di vari marchi tra cui IWC, Jaeger-LeCoultre, Porsche Design e Frederique Constant:
Se invece hai ancora qualche dubbio, non esitare a contattarci per una consulenza personalizzata (info@rossogioielleria.com).